Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Corso di Laurea
PERCHÉ STUDIARE TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • La Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia fornisce la preparazione necessaria ad eseguire, autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie, indagini diagnostiche che richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti, di sorgenti radioattive o di radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, prepara personale tecnico laureato in grado mettere in atto piani di radioterapia e di gestire interventi di protezionistica fisica o dosimetrica.

• Il lavoro di questa figura di Tecnico Laureato è caratterizzato, da un lato, dalla stretta collaborazione con Medici Radiologi, Radioterapisti, di Medicina Nucleare e con Fisici sanitari, dall’altro dalla quotidiana relazione umana con i pazienti.

• Considerato il forte legame con l’evoluzione tecnologica di apparecchiature e softwares, il ruolo del Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è caratterizzato da una costante trasformazione, elemento che aggiunge una particolare fascino a questa professione.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Frequenza: Obbligatoria

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato “Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia” può svolgere la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, ospedaliere ed extra ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (I.R.C.C.S.), come dipendente o libero professionista.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in  Exercise, Rehabilitation and Nutrition in an Aging Society.