Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Corso di Laurea

La sicurezza nell'ambiente e nei luoghi di lavoro ha un ruolo sempre più strategico nella nostra società. Gli studenti sono consapevoli della missione che viene affidata al tecnico della prevenzione e affrontano il percorso di studio, poliedrico e multidisciplinare, con interesse e vivacità, senso critico e determinazione. Sono entusiasta di questo corso di studio e dell'impegno che mostrano docenti e studenti nel perseguire insieme gli obiettivi di un percorso formativo particolarmente articolato e ricco di esperienze concrete nei vari settori della prevenzione.

Anna Maria Caroli, Università degli Studi di Brescia
PERCHÉ STUDIARE TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Forma operatori in grado di svolgere attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale, igiene degli alimenti, igiene e sanità pubblica e veterinaria.
  • Permette di scegliere tra diversi sbocchi professionali. Il laureato, infatti, può svolgere la sua attività professionale come dipendente o libero-professionista, in strutture pubbliche e private, nell’ambito del servizio sanitario nazionale, presso tutti i servizi di prevenzione, controllo e vigilanza previsti dalla normativa vigente.
  • Abilita alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Il laureato che opera nei servizi con compiti ispettivi e di vigilanza, è, relativamente alle sue attribuzioni, ufficiale di polizia giudiziaria e svolge attività istruttoria finalizzata al rilascio di autorizzazioni e nulla-osta tecnico-sanitari per le attività soggette a controllo.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Frequenza: Obbligatoria

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato può svolgere la sua attività professionale, come dipendente o libero-professionista in strutture pubbliche e private, nell’ambito del servizio sanitario nazionale, presso tutti i servizi di prevenzione, controllo e vigilanza previsti dalla normativa vigente.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Science and Technology for Population Health & Wealth