Logo dell'ateneo

Scienze motorie

Corso di Laurea
PERCHÉ STUDIARE SCIENZE MOTORIE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Favorisce lo sviluppo di competenze e soft skills  per esercitare attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento, potenziamento e recupero di abilità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

  • Il percorso di studio è caratterizzato da una solida formazione, di tipo culturale e scientifico, funzionale ad una gamma di sbocchi professionali particolarmente vasta e articolata nell’ambito educativo, della prevenzione primaria e secondaria, dell’animazione sportiva,  nell’ambito del fitness, dei metodi e della didattica delle attività sportive e nell’ambito della gestione di strutture ludico-sportive.

  • Lo svolgimento delle attività professionalizzanti si avvale di adeguate strutture,  per lo più adiacenti al nucleo centrale di aule dove si svolgono le lezioni frontali.

  • Il Corso di Laurea in Scienze Motorie è pienamente inserito nella progettazione sociale e ordinamentale volta alla promozione integrale della persona mediante  l’attività fisica per il raggiungimento dell’efficienza fisica e del benessere.

  • Il corso di Studi in Scienze Motorie valorizza tutti gli ambiti dell’alternanza formativa, mediante una continuo e costante dialogo con le aziende e le formazioni sociali del territorio che partecipano al compito formativo del corso attraverso stage, tirocini, seminari.  Particolare attenzione è rivolta all’internazionalizzazione mediante la promozione di stage ed esperienze di alternanza formativa con realtà internazionali e programmi di studio all’estero.

     

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia

SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea sono individuabili in:

  • progettazione di interventi personalizzati nell’ambito del fitness (personal trainer) ;
  • progettazione di programmi di allenamento individuale e di squadra e di programmi di ri-atletizzazione (preparatore atletico);
  • progettazione di attività formative, ricreative e ludico-sportive (educatore motorio-sportivo);
  • interventi volti al recupero funzionale del movimento umano (chinesiologo),  in équipe con personale medico e sanitario, presso centri di assistenza, case di cura, Residenze Socio Assistenziali e nell’ambito dell’assistenza domiciliare;
  • promozione dell’attività fisica e  sportiva (amatoriale e agonistica) presso associazioni e società sportive
  • organizzazione e gestione di eventi e strutture sportive.
PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Corso di laurea magistrale in Exercise, Rehabilitation and Nutrition in an Aging Society (già Science and Technology for Population Health & Wealth).