Logo dell'ateneo

Scienze motorie

Corso di Laurea

Mi conforta verificare l'entusiasmo con cui gli studenti iscritti al corso affrontano argomenti e metodi di insegnamento assai diversi nell'ambito delle proposte formative, concentrate nel settore delle attività motorie sportive ed adattative e delle scienze della salute. Ciò esprime la convinzione che in futuro il loro ruolo nella prevenzione generale e specifica delle patologie correlate alla sedentarietà e a scorretti stili di vita sarà sempre più importante. Rappresenta un sfida per il futuro convincere gli studenti di questo corso di laurea ad affrontare le tematiche didattiche sotto un profilo più propriamente legato alla ricerca scientifica.

Maria Lorenza Muiesan, Università degli Studi di Brescia
PERCHÉ STUDIARE SCIENZE MOTORIE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Fornisce le competenze per esercitare attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.
  • Il percorso di studio è caratterizzato da una solida formazione, di tipo culturale e scientifico, funzionale ad una gamma di sbocchi professionali particolarmente vasta e articolata in ambito didattico-educativo, nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria, e dell’attività motoria adattata a soggetti disabili o portatori di deficit funzionali, nell’ambito tecnico-sportivo ed infine in ambito manageriale.
  • Lo svolgimento delle attività professionalizzanti si avvale di nuove strutture sportive, adiacenti al nucleo centrale di aule ove si svolgono le lezioni frontali, facilmente raggiungibili con la nuova metropolitana cittadina.
  • Inoltre il Corso di laurea in Scienze motorie è pienamente inserito nella realizzazione del progetto strategico di ateneo Health&Wealth inteso a promuovere il raggiungimento della efficienza fisica e del benessere, tramite la interazione con enti ed agenzie locali, nazionali ed internazionali che operano nella prevenzione generale e specifica delle patologie correlate alla sedentarietà ed a scorretti stili di vita

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia

SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea sono individuabili in: insegnamento nella scuola, attività formative e ricreative che richiedano l’intervento di educatori; interventi su soggetti disabili o con deficit funzionali, in équipe con personale medico-sanitario presso centri di assistenza, case di cura, case di riposo o nell’ambito dell’assistenza domiciliare; dell’attività sportiva promozionale, amatoriale e agonistica presso club, associazioni e società sportive; organizzazione e gestione delle strutture sportive.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Corso di laurea magistrale in Science and Technology for Population Health & Wealth.