Logo dell'ateneo

Ostetricia

Corso di Laurea
PERCHÉ STUDIARE OSTETRICIA ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • La formazione delle ostetriche nella nostra città e provincia rappresenta una tradizione consolidata; infatti la Scuola di Ostetricia, annessa agli Spedali Civili di Brescia è stata aperta nel 1956. Poi , con il susseguirsi di numerose riforme universitarie nel 1996 è stata trasformata nel corso di Diploma universitario e poi in Corso di Laurea in Ostetricia, entrambi attivate presso l’Università degli Studi di Brescia.
  • Durante i tre anni del Corso di laurea in Ostetricia, la studente oltre alla frequenza obbligatoria delle lezioni, è tenuto ad acquisire specifiche competenze professionali nel campo dell’assistenza ostetrica, ginecologia e neonatale.. A tale scopo, la studente deve svolgere delle attività formative mediante un tirocinio clinico (on the job), frequentando le strutture assistenziali identificate dal Consiglio di Corso di laurea nei periodi definiti e per il numero complessivo dei crediti formativi universitari stabiliti dal Piano degli studi.
  • Scegliere la nostra università significa contare su un corpo docente competente e motivato nell’ambito dell’insegnamento teorico-pratico dell’ostetricia; significa vivere esperienze di apprendimento che garantiscono il confronto con diversi modelli assistenziali e professionali, sia nelle strutture ospedaliere e sia territoriali. E’ possibile pure realizzare esperienze formative all’estero.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato Ostetrica/o può svolgere la propria funzione professionale all’interno di strutture sanitarie pubbliche (A.S.L., Ospedali) o private (Cliniche, Case di Cura), come dipendente o libero professionista.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche; Corso di laurea magistrale in Exercise, Rehabilitation and Nutrition in an Aging Society.