Logo dell'ateneo

Educazione professionale

Corso di Laurea
PERCHÉ STUDIARE EDUCAZIONE PROFESSIONALE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Permette di acquisire capacità per attuare con titolarità e autonomia specifici interventi educativi e riabilitativi nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da una équipe multidisciplinare.
  • Fornisce una adeguata preparazione nelle discipline di base tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici e di sviluppo sui quali si focalizza l’intervento in età evolutiva, adulta e geriatrica.
  • Fornisce metodi e strumenti per la gestione e la verifica di interventi educativi mirati al recupero e alla crescita delle potenzialità dei soggetti in difficoltà, per il raggiungimento di livelli più avanzati di autonomia.
  • Permette di acquisire competenze professionali attraverso una formazione pratica che ha nel tirocinio svolto nei servizi sanitari, educativi e sociali un elemento di rilevanza fondamentale per l’apprendimento di strumenti e strategie di intervento. Tale attività è sostenuta da un sistema di convenzioni tra Università, Istituzioni ed Enti titolari della gestione dei servizi presenti sul territorio.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia, Mantova

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato può svolgere la sua attività professionale, nell’ambito delle sue competenze, in strutture servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali, come dipendente o libero professionista.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Exercise, Rehabilitation and Nutrition in an Aging Society.