Logo dell'ateneo

Educazione professionale

Corso di Laurea

È sempre più evidente che i giovani oggi esprimono una richiesta di formazione come crescita personale, di confronto con la complessità sociale rivolta ad opportunità sostenibili di occupazione. La cultura, l'educazione, la formazione rappresentano elementi propulsivi che sostengono il desiderio e l'impegno di conoscenza in una prospettiva di operatività e di acquisizione di competenze specifiche, per promuovere benessere soprattutto nelle situazioni di disagio e di fragilità.

Luigi Caimi, Università degli Studi di Brescia
PERCHÉ STUDIARE EDUCAZIONE PROFESSIONALE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Permette di acquisire capacità per attuare con titolarità e autonomia specifici interventi educativi e riabilitativi nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da una équipe multidisciplinare.
  • Fornisce una adeguata preparazione nelle discipline di base tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici e di sviluppo sui quali si focalizza l’intervento in età evolutiva, adulta e geriatrica.
  • Fornisce metodi e strumenti per la gestione e la verifica di interventi educativi mirati al recupero e alla crescita delle potenzialità dei soggetti in difficoltà, per il raggiungimento di livelli più avanzati di autonomia.
  • Permette di acquisire competenze professionali attraverso una formazione pratica che ha nel tirocinio svolto nei servizi sanitari, educativi e sociali un elemento di rilevanza fondamentale per l’apprendimento di strumenti e strategie di intervento. Tale attività è sostenuta da un sistema di convenzioni tra Università, Istituzioni ed Enti titolari della gestione dei servizi presenti sul territorio.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia, Mantova

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato può svolgere la sua attività professionale, nell’ambito delle sue competenze, in strutture servizi socio-sanitari e socio-educativi pubblici o privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali, come dipendente o libero professionista.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Science and Technology for Population Health & Wealth