Logo dell'ateneo

Dietistica

Corso di Laurea

Appare oggi con evidenza scientifica sempre più forte la verità dell'intuizione del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach: l'uomo è ciò che mangia. In una società che cambia e vede allungarsi sempre di più la prospettiva di vita, una corretta alimentazione riveste un ruolo di fondamentale importanza per dare "anni alla vita e vita agli anni". La professione del laureato in Dietistica è perfettamente inserita in questo impegno collettivo ed è destinata ad assumere una rilevanza e un prestigio sempre maggiori.

Maurizio Castellano, Università degli Studi di Brescia
PERCHÉ STUDIARE DIETISTICA ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Le competenze teoriche e professionalizzanti acquisite consentiranno di svolgere tutte le attività finalizzate all’applicazione dei principi di una corretta alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione dell’attuazione delle politiche alimentari. L’accesso a numero programmato consente una eccellente interazione con i docenti ed i tutori delle attività pratiche
  • La Laurea triennale in Dietistica comporta l’abilitazione all’esercizio della professione di Dietista e assicura la possibilità di un immediato inserimento nel mondo del lavoro; d’altro canto, consente anche l’accesso a corsi di laurea magistrale che possono ulteriormente arricchire il curriculum formativo del professionista
  • L’Università degli Studi di Brescia, prima in Italia, ha assunto come propria missione quella di essere una università tematica, focalizzando le proprie attività principalmente su temi caratterizzanti quali gli stili di vita, le tecnologie per la salute ed il benessere, la longevità e l’ambiente. La formazione del laureato in Dietistica appare centrale nello sviluppo di questo progetto.
  • La presenza nella rete formativa del Corso di Studio di un centro ospedaliero di eccellenza quale gli Spedali Civili consente di sviluppare in modo ottimale anche gli aspetti professionalizzanti legati alla alimentazione nei soggetti affetti da diverse patologie.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato può svolgere la propria attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Science and Technology for Population Health & Wealth