Logo dell'ateneo

Dietistica

Corso di Laurea
PERCHÉ STUDIARE DIETISTICA ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • La corretta alimentazione è, insieme all’attività fisica, uno dei due cardini della prevenzione che vanno costantemente perseguiti per mantenere lo stato di salute. In corso di numerose malattie, una corretta alimentazione previene o ritarda le complicanze, e, se effettuata con costanza, riduce la necessità di farmaci spesso gravati da effetti collaterali. La formazione del laureato in Dietistica è centrale nello sviluppo del progetto dell’Università degli Studi di Brescia che focalizza l’attenzione sugli stili di vita e sulle tecnologie utili per la salute, il benessere e la longevità.
  • L’accesso al Corso di Studio a numero programmato consente un’eccellente interazione con i docenti ed i tutori e un diretto e costante coinvolgimento nelle attività pratiche. Le competenze teoriche e professionalizzanti acquisite consentiranno al laureato di svolgere tutte le attività finalizzate all’applicazione dei principi di una corretta alimentazione, all’educazione dei pazienti e alla collaborazione con le aziende/strutture dedicate alla preparazione alimentare o alla distribuzione dei pasti. Alcune attività pratiche focalizzeranno l’attenzione anche sull’aspetto sensoriale per saper proporre una dieta che influenzi piacevolmente la qualità di vita. La presenza nella rete formativa del Corso di Studio di un centro ospedaliero di eccellenza quale l’ASST Spedali Civili consente di sviluppare in modo ottimale gli aspetti professionalizzanti legati all’alimentazione di comunità e di persone affette da patologie di svariata natura.
  • La Laurea triennale in Dietistica comporta l’abilitazione all’esercizio della professione di Dietista e assicura la possibilità sia di un immediato inserimento nel mondo del lavoro, sia l’accesso a corsi di laurea magistrale che possono ulteriormente arricchire il curriculum formativo.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato può svolgere la propria attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Exercise, Rehabilitation and Nutrition in an Aging Society.