Logo dell'ateneo

Biotecnologie

Corso di Laurea

Le Biotecnologie sono un campo delle scienze applicate in continua evoluzione. L'insegnamento in questo ambito richiede un aggiornamento costante e come docenti cerchiamo di fornire ai nostri studenti gli strumenti più adeguati per operare da protagonisti nel campo delle Biotecnologie. Tutto questo richiede curiosità e passione per la ricerca che cerchiamo di trasmettere quotidianamente durante lo svolgimento dei singoli corsi, delle attività di laboratorio e nella preparazione della tesi di laurea sperimentale. L'ambiente della ricerca scientifica è stimolante e informale e i nostri studenti sono al centro di un percorso di formazione che permetterà loro di operare competitivamente in contesti nazionali e internazionali.

Eugenio Monti, Università degli Studi di Brescia
PERCHÉ STUDIARE BIOTECNOLOGIE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Fornisce una solida preparazione di base nei diversi settori delle biotecnologie, spendibile anche in altri campi delle scienze della vita. Ad esempio è possibile proseguire la formazione universitaria iscrivendosi ad un corso di studio magistrale.
  • Ha un rapporto docenti/studenti particolarmente favorevole e questo permette una formazione continua ed efficace. Il biotecnologo è una figura professionale trasversale, con competenze che spaziano in vari settori, da quello agro/alimentare a quello ambientale, dalla salute a quello tecnologico/ingegneristico.
  • Gli studenti sono coinvolti in diverse attività pratiche di laboratorio durante il percorso formativo e discutono una tesi sperimentale preparata con la supervisione di uno o più docenti del corso di studio. L’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere un’attività sperimentale in un moderno laboratorio di ricerca è essenziale per la figura del biotecnologo e questo aspetto della formazione viene curato in modo particolare dal corso di studio anche in una prospettiva di internazionalizzazione.

Modalità di ammissione: Test selettivo

Durata: 3 anni

Frequenza: Libera

Sede: Brescia

SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea sono individuabili in:

  • Strutture del Sistema Sanitario Nazionale, Aziende Ospedaliere;
  • Laboratori di analisi cliniche specializzate pubblici e privati;
  • Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
  • Università e altri Istituti ed Enti di Ricerca Pubblici e Privati;
  • Centri di ricerca e sviluppo di prodotti biotecnologici dell’area sanitaria, medica, veterinaria, agro-alimentare e della salvaguardia ambientale;
  • Centri di servizi biotecnologici nell’area sanitaria, medica, veterinaria, agro-alimentare e della salvaguardia dell’ambiente;
  • Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettuali riguardanti lo sfruttamento di prodotti biotecnologici.
PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche; Corso di laurea magistrale in Science and Technology for population Health&Wealth