Logo dell'ateneo

Odontoiatria e protesi dentaria

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico

L'ingresso sulla base di una prova nazionale determina una provenienza geografica degli studenti del corso di studio in Odontoiatria e protesi dentaria variegata, ma l'amalgama e l'interesse degli studenti nel modello che l'Università degli Studi di Brescia ha deciso di adottare è elevato, come dimostrato dai questionari di valutazione del corso somministrati ai laureati.

Corrado Paganelli, Università degli Studi di Brescia
PERCHÉ STUDIARE ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • Il Corso di Studio in Odontoiatria e protesi dentaria ha la finalità di formare il laureato che sia dotato delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione di Odontoiatra.
  • Durante il percorso formativo gli studenti dovranno acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa sufficiente ad affrontare i problemi di salute delle persone sane o malate, in relazione all’ambiente che le circonda, mirando alla promozione della “salute e benessere delle persone nell’ambiente”.
  • L’obiettivo finale è di raggiungere sufficienti abilità ed esperienze, unite alla capacità di autovalutazione, per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo. Inoltre, i laureati dovranno avere sviluppato un approccio integrato ai soggetti a rischio e ai malati, valutandone criticamente gli aspetti clinici e gli aspetti relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia, nonché nel recupero del massimo benessere psicofisico possibile.
  • Nell’ambito della professione sanitaria dell’odontoiatra, i laureati sono gli operatori sanitari che svolgono le attività inerenti alla diagnosi ed alla terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti, nonché alla prevenzione ed alla riabilitazione odontoiatriche.
  • Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
  • Nell’arco del primo anno dalla laurea il 100% dei laureati risulta occupato a tempo pieno o part time. Lo sbocco professionale prevalente risulta essere quello privato.

Modalità di ammissione: Test selettivo, con graduatoria nazionale

Durata: 6 anni

Frequenza: Obbligatoria

Sede: Brescia

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato può svolgere attività in qualità di liberoprofessionista o lavoratore dipendente come previsto dalla vigente legislazione.

PROSEGUIRE GLI STUDI ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Scuola di specializzazione in Chirurgia orale, Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica, Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia