Logo dell'ateneo

Economia e Gestione Aziendale

Corso di Laurea

Un corso di laurea pluridisciplinare come quello in Economia e gestione aziendale dell'Università degli Studi di Brescia offre un percorso molto stimolante per la crescita personale e professionale degli studenti, in quanto li pone in condizione di sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie alle decisioni aziendali tanto a livello strategico quanto operativo.

Renato Camodeca, Università degli Studi di Brescia
Perché studiare Economia e Gestione Aziendale all’Università degli Studi di Brescia?
  • Permette di comprendere i meccanismi di funzionamento delle aziende di ogni ordine e grado in una prospettiva multidisciplinare e internazionale.
  • Fornisce una solida formazione di base, incentrata sulle conoscenze in materia di amministrazione, gestione e organizzazione dell’impresa, riservando adeguato spazio all’economia politica, al diritto, ai metodi quantitativi e alla storia economica.
  • Permette di scegliere fra ben quattro curricula tutti incentrati sull’azienda, sul suo funzionamento e sulla sua collocazione nei mercati e nei settori di riferimento: Amministrazione e controllo; Business (in lingua inglese); Gestione delle imprese; Gestione del turismo.
  • Prevede uno stage, obbligatorio durante o al termine del percorso triennale, presso aziende, studi professionali e istituzioni in Italia e all’estero al fine di applicare, con un’esperienza sul campo e con il coordinamento di tutor universitari e aziendali, le conoscenze maturate nel percorso formativo prescelto.

Modalità di ammissione: Test orientativo

Durata: 3 anni

Frequenza: Libera

Sede: Brescia

Sbocchi professionali

Il corso di laurea apre ad una molteplicità di prospettive occupazionali, interne ed esterne all’azienda e declinabili anche in funzione del curriculum scelto. L’inserimento professionale può avvenire ad esempio:

  • nell’area dell’amministrazione e del controllo di gestione sia nell’ambito della consulenza aziendale sia all’interno delle varie classi di aziende, private o pubbliche, profit e non profit
  • nell’ambito del general management di contesti aziendali, aperti ai rapporti con l’estero;
  • nelle aree funzionali della gestione aziendale (marketing, finanza, produzione, logistica, innovazione ecc.) presenti nelle varie classi di imprese (private e pubbliche).
Proseguire gli studi all'Università degli Studi di Brescia

Corso di laurea magistrale in Consulenza aziendale e libera professione, Corso di laurea magistrale in Management, Corso di laurea magistrale in Moneta, Finanza e Risk Management