Logo dell'ateneo

Banca e Finanza

Corso di Laurea

La dimensione finanziaria dell'Economia sta diventando sempre più rilevante, un esperto in Banca e Finanza è in grado di coniugare le necessità dell'Economia. La dimensione finanziaria dell'Economia sta diventando sempre più predominante, un esperto in Banca e Finanza è in grado di coniugare le necessità dell'Economia.

Magalì Zuanon, Università degli Studi di Brescia
Perché studiare Banca e Finanza all’Università degli Studi di Brescia?
  • Per acquisire una formazione finalizzata all’inserimento professionale nell’ambito del credito e della finanza, che permetterà di avere un ruolo attivo in questo mondo in continua evoluzione.
  • Per essere in grado di approfondire i principali fenomeni gestionali e quantitativi che interessano le logiche di allocazione degli investimenti e, al contempo, di selezionare e utilizzare le  informazioni volte a stimare la finanziabilità di progetti e programmi di sviluppo aziendale.
  • Per completare il percorso formativo con le conoscenze linguistiche di base, che potranno essere ulteriormente approfondite e valorizzate appoggiandosi alle numerose opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Università degli Studi di Brescia.
  •  La laurea in Banca e finanza offre un solido percorso di base per proseguire gli studi con una laurea magistrale, ma potrà anche essere un trampolino di lancio da utilizzare nel mondo del lavoro globale.

Modalità di ammissione: Test orientativo

Durata: 3 anni

Frequenza: Libera

Sede: Brescia

Sbocchi professionali

L'inserimento lavorativo del laureato in Banca e finanza avviene tipicamente in:

  • banche, società di leasing, di factoring, di credito al consumo, intermediari di mercato mobiliare, imprese di assicurazione;
  • all’interno della funzione finanziaria di imprese industriali e commerciali;
  • con qualificazione professionale autonoma nell’ambito del sistema di offerta di servizi finanziari.
Proseguire gli studi all'Università degli Studi di Brescia:

Corso di laurea magistrale in Moneta, finanza e risk management, Corso di laurea magistrale in Consulenza aziendale e libera professione, Corso di laurea magistrale in Management.